La pasta con zucca al forno e gorgonzola è un piatto molto saporito ideale per l’autunno e l’inverno, quando i banchi dei mercati sono ricchi di zucca fresca.
Preparazione:
Per prima cosa preparate la zucca: eliminate la buccia e i semi interni, poi tagliatela prima a fette spesse circa 2 cm e, successivamente, a tocchetti da 2 cm di lato. Mettete i tocchetti di zucca in una ciotola con l'olio, un po' di sale e pepe e mescolate bene fino a quando ogni pezzo di zucca sarà ben condito. Disponete la zucca in una teglia, leggermente unta d’olio, e infornate a 180°C per 30 minuti.
Quando mancheranno 10 minuti al termine della cottura, portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua, salatela e fatevi cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione scolandola al dente.
Quando la zucca sarà cotta, estraetela dal forno e, scolata la pasta, unite il tutto in una padella sul fuoco; aggiungete il gorgonzola a pezzetti e fate saltare per 4 minuti.
Impiattate e servite il primo ben caldo!
Accorgimenti:
Regolate i tempi di cottura di pasta e zucca per evitare che la pasta scuocia in attesa che la zucca sia pronta.
Idee e varianti:
Se volete, potete far gratinare la pasta in forno per qualche minuto insieme alla zucca e al gorgonzola azionando la funzione grill.
Potete arricchire il piatto facendo saltare, insieme agli altri ingredienti, qualche seme di zucca in padella.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.