La pasta con zucchine e taccole è un primo perfetto per la stagione estiva, fresco e leggero, oltre a essere facile e veloce da preparare.
Preparazione:
Iniziate con la pulizia delle verdure: lavate le zucchine e privatele delle estremità, poi tagliatele a rondelle non troppo sottili, all'incirca di 5-6 mm; lavate le taccole, scolatele e tagliatele a pezzetti lunghi circa 3 cm ciascuno. Dopo aver fatto questa operazione, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo, in una padella scaldate l'olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio; quando l'aglio sarà dorato, eliminatelo e aggiungete le zucchine e le taccole. Aggiungete un pizzico di sale e un po' di pepe macinato, mescolate bene e cuocete una decina di minuti a fiamma dolce, aggiungendo 30 ml di acqua di cottura della pasta dopo qualche minuto.
Quando la pasta sarà cotta (al dente), scolatela e unitela in padella alle verdure, facendo saltare per 2 minuti; aggiungete il prezzemolo tritato e impiattate.
Accorgimenti:
Regolate il tempo di cottura delle verdure con quello della pasta, che può essere anche molto diverso a seconda della qualità scelta.
Idee e varianti:
Per dare più freschezza al piatto, potete sostituire il prezzemolo con della menta fresca o con del coriandolo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.