L’abbinamento tra gamberetti e piselli è vincente, perché permette di preparare un piatto di pasta leggero, semplice, ma ricco di gusto.
Preparazione:
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con l’olio. Intanto sgranate i piselli. Una volta dorata la cipolla, versate i piselli in padella, irrorate con il vino e fateli cuocere per circa 10 minuti, in modo che si ammorbidiscano un po'. Se si dovessero asciugare troppo, allungate con mezzo bicchiere di acqua calda.
Mentre i piselli sono in cottura, pulite i gamberetti privandoli della testa e del carapace, poi eliminate l’intestino aiutandovi con uno stuzzicadenti e passateli sotto l’acqua corrente. A questo punto aggiungete in padella anche i gamberetti e fateli saltare per appena 2 minuti.
Aggiustate di sale, poi spegnete il fuoco.
Cuocete la pasta in un’altra pentola piena d’acqua bollente salata, secondo i tempi riportati sulla confezione. Scolatela al dente e versatela nella padella, fatela saltare per 1 minuto tenendo la fiamma bassa e mescolando per amalgamarla al condimento. Spegnete poi la fiamma e impiattate la pasta insaporendola con del pepe.
Accorgimenti:
Per questa ricetta si consiglia di utilizzare i piselli freschi! In alternativa, potete scegliere quelli in scatola, che però sono meno saporiti e quindi meno indicati per questa pasta.
Idee e varianti:
Questo primo può essere arricchito anche utilizzando dei fagiolini, da sbollentare e da far saltare in padella insieme al resto degli ingredienti!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.