Le pennette alla boscaiola sono un tipico piatto toscano generalmente preparato in autunno, data la disponibilità dei funghi migliori necessari alla preparazione di questa squisita pietanza.
Preparazione:
Mondate la cipolla, tritatela finemente e ponetela a rosolare in una padella antiaderente con circa 3 cucchiai d’olio e, appena si sarà imbiondita, aggiungete la pancetta.
Private del picciolo i pomodorini, lavateli, asciugateli, tagliateli in pezzetti e aggiungeteli in padella appena la pancetta si sarà rosolata, dopodiché aggiungete le olive tagliate in rondelle, aggiustate di sale a piacere, mescolate e lasciate in cottura fino a quando i pomodorini non si saranno disfatti.
Pulite i funghi raschiandoli con un coltello al fine di eliminare i residui di terra, quindi sciacquateli delicatamente, passateli con un panno umido, affettateli, aggiungeteli in padella e proseguite la cottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’acqua se e quando necessario.
Lessate al dente le pennette in abbondante acqua salata, scolatele una volta pronte e aggiungetele al sugo in padella. Ormai tutto è pronto! Non vi resta che aggiungere del prezzemolo tritato a piacere, un briciolo di pepe nero, mantecare la preparazione e farla saltare in padella per qualche istante. Gustate calde le vostre pennette alla boscaiola!
Accorgimenti:
Prestate particolare attenzione alla pulitura dei funghi, al fine di rimuovere completamente i residui di terra.
Idee e varianti:
Un’interessante variante consiste nell’aggiungere la panna da cucina al posto dei pomodorini per delle pennette alla boscaiola ugualmente buone e sfiziose.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.