Una bella torta rustica è un'ottima soluzione per mangiare in modo veloce, ma completo. Soprattutto se si utilizzano per il ripieno verdure di stagione e ingredienti leggeri e genuini. Come la quiche proposta in questa ricetta, farcita con zucchine, pomodori e formaggio cremoso: semplice e sana, ma molto gustosa!
Preparazione
Lavate sia le zucchine che i pomodori. Tagliate quindi entrambe le verdure a fette sottili.
Sbucciate lo spicchio d'aglio e rosolatelo in una padella con un po' d'olio. Aggiungete le zucchine e cuocetele per circa 7-8 minuti, dopo averle salate e pepate a piacere. Una volta spento il fuoco, togliete lo spicchio d'aglio.
In una terrina, lavorate il formaggio fresco spalmabile insieme alla ricotta: aggiungete anche le uova, un'abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato, sale e pepe a piacere e mischiate accuratamente il tutto. Unite anche le fette di pomodoro e di zucchina, lasciandone da parte alcune da mettere sopra la torta.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, ponete il disco di pasta brisè in una tortiera foderata di carta da forno.
Mettete il ripieno all'interno della torta, livellandolo con una spatola. Sopra il ripieno disponete le fettine di pomodori e zucchine tenute da parte, in modo da creare un effetto decorativo.
Infornate la quiche in forno preriscaldato a 180°C: il tempo di cottura è di circa 25-30 minuti.
Accorgimenti
Se necessario, aggiungete un po' d'acqua mentre fate andare le zucchine in padella.
Idee e varianti
La quiche può essere arricchita con l'aggiunta di altri ingredienti a piacere: mozzarella o provola a cubetti, prosciutto, olive.
Tagliata a piccoli quadrotti, questa torta salata diventa uno sfizioso e appetitoso finger food da servire con un aperitivo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.