I tortelli al sugo di funghi sono un piatto facile e veloce da preparare, ideale per un pranzo in famiglia. Un primo gustoso, perfetto per la stagione autunnale.
Preparazione:
Per prima cosa pulite con cura i funghi: privateli della base del gambo e strofinateli delicatamente con un panno umido per rimuovere ogni eventuale residuo di terra, dopodiché tagliateli a fettine in senso verticale per mantenere la forma del fungo.
In una padella scaldate l'olio extravergine d'oliva e fate soffriggere lo spicchio d'aglio; quando sarà imbrunito, rimuovetelo e aggiungete i funghi, il prezzemolo, sale e pepe. Fate cuocere per 10 minuti a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola e, una volta pronti i funghi, mettete a cuocere i tortelli nell'acqua per il tempo indicato sulla confezione (generalmente bastano 2-3 minuti).
Al termine della cottura scolateli e uniteli ai funghi in padella, facendo saltare il tutto per un paio di minuti. Impiattate, guarnite con qualche foglia di prezzemolo fresco, spolverizzate con il Parmigiano Reggiano grattugiato e servite ben caldi.
Accorgimenti:
Se durante la cottura dei funghi i liquidi dovessero asciugarsi troppo, aggiungete poco brodo vegetale.
Se avete la possibilità, acquistate dei tortelli non confezionati in pastificio, saranno più buoni.
Idee e varianti:
Potete utilizzare anche altri funghi al posto degli champignon, ad esempio dei porcini.
Volete realizzare una variante cremosa di questo primo? Allora utilizzate della panna da unire solo nel momento in cui farete saltare i tortelli in padella. Il risultato sarà davvero golosissimo!
Se preferite, potete aggiungere ai funghi anche della passata di pomodoro per avere un sugo rosso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.