Il cappone arriva solitamente in tavola nei giorni di festa, quando guardare alla linea è severamente vietato. Gustatevi senza troppi sensi di colpa questo prelibato e succulento cappone in salsa ghiotta!
Preparazione:
Tagliate il prosciutto crudo a striscioline e fatelo rosolare in un tegame in cui avrete fatto fondere il burro. Dopo averli puliti, affettate i funghi e mettete anch’essi a rosolare per 4-5 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua.
Pulite e fiammeggiate il cappone e cospargetelo con del sale e del pepe, mettendone una presa anche al suo interno. Mettetelo ora a rosolare nel tegame. Versate il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete i cipollotti puliti, il rosmarino tritato, l'alloro, la salvia e il brodo di carne, proseguendo la cottura per alcuni minuti.
Trasferite in una teglia adatta e infornate a 180°C per 60 minuti circa. A cottura ultimata togliete il cappone dal tegame, tagliatelo a pezzi e mettetelo da parte. Ponete il tegame con il sughetto di funghi e cipollotti sul fornello a fiamma vivace e unite la passata di pomodoro, la panna, un mestolo di acqua tiepida e, se necessario, un pizzico di sale.
Dopo aver tenuto sul fuoco la salsina per 5 minuti circa, rimettete il cappone nel tegame e lasciate sul fuoco altri 5-6 minuti, premurandovi di coprire però il tegame con un coperchio, per non far asciugare il condimento. Servite il cappone ben caldo, ricoprendo ciascuna porzione con abbondante salsa.
Accorgimenti:
Per essere sicuri che non si asciughi, durante la cottura in forno tenete il tegame con il cappone coperto con carta stagnola per i primi 45 minuti.
Idee e varianti:
Per rendere ancora più corposa e saporita la salsa del cappone potete aggiungervi un paio di cucchiai di paté di fegato d’oca.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.