La carne di capretto si cucina tradizionalmente nel periodo pasquale. Insaporita con aromi e spezie e cotta a lungo a fiamma bassa, vi farà fare un’ottima figura con i vostri ospiti grazie al suo sapore e alla sua morbidezza. Oltre al più tradizionale Capretto in forno, ecco come cucinare un delizioso Capretto in umido.Preparazione:Iniziate preparando una marinata: in una terrina capiente mettete 2 bicchieri di vino bianco, un pizzico di sale, 3 rametti di rosmarino, 2 foglie di alloro, 1 cucchiaio di pepe in grani e 1 cucchiaino di paprika dolce. Mescolate il tutto, mettete la carne nella terrina e lasciatela marinare in frigorifero per 2 ore coprendola con della pellicola trasparente.
Trascorso questo tempo, mondate il sedano, la carota e la cipolla e tritateli finemente, dopodiché fateli rosolare per 5-6 minuti in un tegame capiente con dell’olio extravergine d’oliva.
Scolate la carne dalla marinata e unitela in pentola facendola andare a fiamma moderata per 10-12 minuti in modo che si sigilli. Sfumate poi il capretto con 1 bicchiere di vino bianco e fate evaporare l’alcool, dopodiché abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e portate a termine la cottura per circa 1 ora e 20 minuti mescolando di tanto in tanto e allungando la preparazione con del
brodo per evitare che si asciughi in modo eccessivo.
Verso metà cottura, salate, pepate e unite anche 1 foglia di alloro.
Quando sarà cotta, spegnete il fuoco, spostate la carne in una terrina e utilizzate un frullatore a immersione per passare il fondo di cottura allungandolo con ½ mestolo di brodo caldo (eliminate prima la foglia di alloro). Impiattate la carne accompagnandola con un po' del sughetto cremoso ottenuto e portatela in tavola.
Accorgimenti:La cottura della carne di capretto è un'operazione piuttosto delicata! Assaggiatene un pezzetto per verificare che sia tenera al punto giusto!
Idee e varianti:Come tutte le carni in umido, anche il capretto si può accompagnare perfettamente con una
purea di patate.
Se amate i sapori forti e pungenti, unite a metà cottura anche 1 cucchiaino di paprika piccante!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.