La gaufre è una soffice cialda dolce molto diffusa in Belgio e in Francia. Preparatela a casa vostra con i consigli di Ricettaidea!
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:25 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di riposo dell'impasto
Ingredienti
300 g di farina 00250 ml di latte120 g di burro75 g di zucchero2 uova1 bustina di vanillina½ bustina di lievito per dolciZucchero a velo q.b.1 pizzico di sale
La gaufre è una soffice cialda dolce molto diffusa in Belgio e in Francia. In questi Paesi può essere acquistata presso i numerosi chioschi specializzati, ma prepararla in casa è tutt’altro che difficile.
Preparazione: Sciogliete il burro a bagnomaria e nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero in una terrina capiente, mescolando fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete il latte a temperatura ambiente e 100 grammi di burro fuso, quindi la farina setacciata insieme alla vanillina, al lievito e a un pizzico di sale.
Amalgamate nuovamente gli ingredienti e, una volta ottenuto un composto omogeneo, coprite la terrina con della pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo indicato riscaldate un’apposita cialdiera per gaufres o waffles (una sorta di piastra richiudibile con il tipico motivo a nido d’ape), spennellatela con il burro fuso rimanente e versatevi al centro un abbondante mestolo di impasto. Distribuite bene il composto sulla piastra e richiudetela, facendo cuocere la gaufre per 3-4 minuti circa.
Ripetete l’operazione fino a terminare l’impasto e guarnite le gaufres già pronte con lo zucchero a velo.
Accorgimenti: Fate attenzione alla fase di cottura della gaufre, poiché tempi e modalità potrebbero variare a seconda della cialdiera utilizzata. Seguite le istruzioni riportate sul manuale d’uso dell’apparecchio e tenete a mente che le gaufres devono essere leggermente dorate e croccanti all’esterno e soffici all’interno.
Idee e varianti: Guarnite le vostre gaufres con ciò che preferite, come cioccolato fuso, sciroppi alla frutta o panna montata.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.