Lo stufato di manzo alla fiamminga, uno dei piatti più celebri della tradizione belga, è un secondo estremamente saporito e dal gusto molto particolare grazie alla cottura della carne nella birra e alla presenza di una nota agrodolce.
Preparazione:
Tagliate a tocchetti la carne, infarinatela e fatela rosolare in una casseruola in cui avrete fatto fondere metà del burro. Una volta che la carne sarà ben dorata, toglietela dal fuoco e mettetela in un recipiente al caldo.
Nella stessa casseruola fate fondere l’altra metà di burro e mettete a dorare le cipolle tagliate a fette molto sottili. Aggiungete quindi una tazzina d’acqua tiepida e lo zucchero di canna, facendo così caramellare le cipolle.
Fate poi sfumare l’aceto e rimettete nella casseruola la carne mescolando bene. Aggiungete l’alloro, il timo, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Versate quindi la birra e coprite con un coperchio; tenete sul fuoco bassissimo per circa 2 ore e mezzo fino a quando la carne risulterà sfaldata, ricordandovi di mescolare ogni tanto.
Servite il piatto fumante.
Accorgimenti:
Per questo piatto è d’obbligo l’utilizzo di birra belga, meglio se scura, dal sapore molto intenso e dal profumo penetrante.
Idee e varianti:
Una variante di questa ricetta prevede l’aggiunta di pancetta tagliata a cubetti, da far rosolare insieme allo spezzatino prima che si caramellino le cipolle. Inoltre potete aggiungere qualche fetta di pane raffermo con della senape spalmata sopra.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.