Tutti i Paesi europei affacciati sul mare hanno la propria ricetta per la zuppa di pesce e il Belgio non fa eccezione: scoprite il waterzooi con Ricettaidea! Questo piatto diffuso nelle Fiandre, prevede anche la variante a base di carne di pollo.
Preparazione:
Come prima cosa sciacquate i filetti di merluzzo con cura e pulite le cozze sciacquandole sotto l’acqua fredda e raschiando i gusci per eliminare eventuali impurità; eliminate il bisso e gettate via i molluschi già aperti, dopodiché mettete i rimanenti in una casseruola, facendo cuocere a fiamma vivace fino all’apertura delle valve (3 minuti); una volta aperte, tenete le cozze da parte e conservate anche l'acqua di cottura.
Ora potete cominciare a preparare il waterzooi: mettete il brodo di pesce con il prezzemolo lavato (lasciato intero) e qualche pizzico di pepe in una pentola e fatelo scaldare a fuoco dolcissimo per circa 10 minuti, quindi spegnete il fuoco.
Dopo averli puliti e sbucciati, tritate grossolanamente cipolla, porro, sedano e carota e mettete tutto in un tegame capiente con il burro. Lasciate appassire per alcuni minuti e aggiungete quindi il brodo di pesce, il liquido di cottura delle cozze filtrato e i filetti di merluzzo.
Coprite e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa un’ora. Dopo la prima mezz’ora aggiustate di sale e unite la panna, il succo di limone e la farina. A circa 5 minuti dal termine della cottura incorporate infine anche le cozze sgusciate. Completate con l’erba cipollina e il prezzemolo tritati.
Servite la zuppa ben calda!
Accorgimenti:
Pulite bene le cozze eliminando tutte le impurità e ricordatevi di filtrare il liquido di cottura prima di unirlo alla preparazione.
Idee e varianti:
Servite il waterzooi con fette di pane casereccio tostate e imburrate, oppure su un letto di crostini.
Questo piatto può essere preparato anche nella variante con il pollo utilizzando le stesse verdure e il brodo vegetale!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.