Il bibimbap è un piatto unico della cucina coreana che si presenta con una base di riso ricoperta da tante verdurine e l’uovo fritto. Provate a prepararlo seguendo i nostri consigli.
Preparazione:
Lavate il riso in un piatto fondo finché l’acqua non risulterà chiara e limpida, poi mettetelo a lessare in una pentola d’acqua bollente salata per 15 minuti. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mescolatelo con l’aceto di riso lasciandolo raffreddare.
Nel frattempo fate lessare gli spinaci per 5 minuti in una pentola con poca acqua bollente leggermente salata, dopodiché, una volta ammorbiditi, passateli in padella insieme ai germogli di soia con 1 cucchiaio di olio di sesamo per appena 5 minuti. Una volta cotti, teneteli da parte.
Pulite le carote e le zucchine, tagliatele a julienne e sbollentatele in una pentola d’acqua bollente per 5 minuti.
Scolate le verdurine e fatele insaporire in una padella con 1 cucchiaio di olio di sesamo e l’aglio schiacciato. Aggiustate di sale e pepe, quindi fatele andare per altri 5 minuti.
Friggete le uova in una padella antiaderente, dopodiché potete assemblare il piatto: mettete in ognuno del riso sul fondo, poi disponete tutte le verdure assieme all’alga tritata lungo i bordi e l’uovo fritto al centro.
Accorgimenti:
Per una presentazione perfetta, proponete ogni ingrediente ben separato dagli altri!
Idee e varianti:
Potete sbizzarrirvi nella preparazione di questo piatto utilizzando anche altre verdure come melanzane o patate oppure funghi.
Il bibimbap può essere preparato anche nella versione non vegetariana: aggiungete 200 g di manzo tritato finemente e fatto marinare per 1 ora con 2 cucchiai di olio di sesamo, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Trascorsa 1 ora, passatela in padella con un filo d’olio e unitela infine al piatto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.