Deliziosi bocconcini di carne di manzo cotti con uno sfizioso condimento e resi ancor più accattivanti con l’aggiunta della birra! Stiamo parlando proprio del manzo brasato alla Guinnes, uno dei più tipici piatti irlandesi.
Preparazione:
Eliminate il grasso in eccesso della carne e tagliatela in dadoni.
Fate sciogliere il burro in una capiente pentola, unitevi le cipolle e l’aglio tritati e, appena iniziano ad appassire, aggiungete la carne e fatela rosolare a fiamma vivace, girandola di tanto in tanto per garantirne una doratura uniforme.
A questo punto aggiungete la farina, amalgamatela al liquido di cottura, versatevi il brodo caldo e mescolate ancora per evitare la formazione di grumi nel sughetto.
Versate la birra e mescolate il tutto fino a quando la preparazione non raggiunge l’ebollizione.
Pelate le carote, affettatele in pezzetti e aggiungetele in pentola insieme all’alloro e al timo, condite a piacere con il sale e il pepe, mescolate per bene, abbassate la fiamma al minimo e lasciate in cottura per circa 2 ore. Al termine della cottura il manzo brasato alla Guinnes sarà tenero, pronto per essere gustato, accompagnato dal contorno che preferite e, ovviamente, da un buon bicchierone di birra. Buon appetito!
Accorgimenti:
Ai fini di una riuscita migliore del vostro manzo brasato alla Guinness, fatelo cuocere per 1 ora a pentola coperta e per un’altra ora con il coperchio sollevato per far evaporare i liquidi in eccesso.
Idee e varianti:
Un ottimo abbinamento è quello con il purè di patate.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.