Il mujaddara è una delle pietanze più diffuse e apprezzate nel Medio Oriente, nonché un piatto unico davvero saporito e sostanzioso.
Preparazione:
Sciacquate le lenticchie eliminando così le impurità presenti, poi spostatele in una pentola d’acqua bollente e lessatele per 30 minuti. Nel frattempo tritate grossolanamente le cipolle e aggiungetene 2 manciate nella pentola assieme a un pizzico di sale e di pepe.
Dopo i 30 minuti di cottura, versate il riso nella pentola con le lenticchie e allungate con acqua in modo da coprire il tutto. Mettete il coperchio e lasciate cuocere per altri 20 minuti.
Durante la cottura del riso, friggete le cipolle restanti in un pentolino con l’olio; non appena iniziano a dorarsi, scolatele su un foglio di carta assorbente e tenetele da parte.
Poco prima di completare la cottura del riso e delle lenticchie, aggiungete lo zafferano facendolo sciogliere nel liquido di cottura, quindi spegnete il fuoco non appena si sarà ristretta l’acqua di cottura.
Versate il riso e le lenticchie sul piatto da portata, cospargetelo con le cipolle fritte e servite in tavola.
Accorgimenti:
Se utilizzate lenticchie secche, per facilitarne la cottura, mettetele a mollo per qualche ora prima di cucinarle.
Cuocete le lenticchie e il riso su un fornello a fiamma moderata mescolando di frequente, così da non farli attaccare alla pentola.
Idee e varianti:
Se volete realizzare questa pietanza in piena tradizione araba, sostituite il riso con bulgur, i classici chicchi di frumento.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.