Insalata di bulghur con zucchine e melanzane
Se volete un primo piatto fresco, ma siete stufi della solita insalata di pasta, provate con questa strepitosa insalata di bulghur con zucchine e melanzane.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora di spurgo delle melanzane e il riposo in frigorifero
Ingredienti
1 melanzana
2 zucchine
200 g di bulghur
Olio di semi di arachide q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Basilico q.b.
1 cucchiaino di cumino
400 ml di acqua
Sale q.b.
Sale grosso q.b.
Se volete un primo piatto fresco, ma siete stufi della solita insalata a base di riso o pasta, provate con questa strepitosa insalata di bulghur con zucchine e melanzane, un piatto adatto per l’estate a base di bulghur, caratteristico ingrediente mediorientale.
Preparazione:
Prima di tutto, mondate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette spesse circa ½ cm. Ponetele poi in un colapasta cospargendole con del sale grosso, senza esagerare, e lasciatele riposare per un’ora. Trascorso questo tempo, eliminate il sale in eccesso.
Lavate le zucchine, eliminatene le estremità e tagliatele a fettine. Trascorso il tempo di spurgo delle melanzane, versate in un’ampia padella abbondante olio di semi e friggete le verdure, adagiandole poi su un vassoio ricoperto di carta assorbente.
Preparate ora il bulghur. Se previsto dal tipo di bulghur acquistato (potete accertarvene leggendo le indicazioni sulla confezione), prima di procedere alla cottura reidratatelo passandolo sotto l’acqua corrente per qualche secondo.
Portate a ebollizione 400 ml d’acqua salata, versatevi il bulghur e fatelo cuocere fino a quando avrà assorbito tutta l’acqua, mescolando di tanto in tanto.
Quando sarà cotto, ponetelo in un’insalatiera e unitevi le verdure fritte, dopodiché cospargete il tutto con una manciata di semini di cumino. Versate un filo d’olio e un pizzico di sale. Mescolate e coronate infine con delle foglie di basilico.
Fate riposare in frigo almeno un’ora prima di servire.
Accorgimenti:
Durante la cottura mescolate il bulghur servendovi di una forchetta, in modo da sgranarlo più efficacemente.
Cercate di tagliare melanzane e zucchine dello stesso spessore in modo da ottenere una cottura uniforme.
Idee e varianti:
Potete aggiungere una nota di colore e di sapore in più al piatto unendo dei pomodorini freschi tagliati a spicchi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.