Il tabbouleh è un coloratissimo e freschissimo piatto mediorientale a base di bulghur e verdure, arricchito da una miriade di profumi: menta, prezzemolo, cumino e limone.
Preparazione:
Per prima cosa fate cuocere il bulghur: portate a ebollizione 400 ml d’acqua salata, versatevi il bulghur e fatelo cuocere fino a quando avrà assorbito tutta l’acqua, mescolando di tanto in tanto.
Mentre il bulghur cuoce, lavate e mondate i pomodorini, il peperone, assicurandovi di eliminare semini e filamenti bianchi interni, il cipollotto e tagliateli a piccoli dadini. Fate poi un trito di prezzemolo, cumino in semi e menta.
Quando il bulghur sarà cotto, unitevi le verdure e il trito aromi. Irrorate con il succo del limone, dopo averlo filtrato, versate un filo d’olio e unite un pizzico di sale. Mescolate bene e fate riposare in frigo almeno un’ora prima di servire.
Accorgimenti:
Prima di procedere alla cottura del bulghur, leggete le istruzioni sulla confezione. Il bulghur in commercio è precotto e spesso necessita di essere reidratato tramite una veloce fase di ammollo o passandolo sotto l’acqua corrente per qualche secondo.
Idee e varianti:
Una versione più “hot” di questo piatto prevede l’aggiunta di uno spicchio d’aglio e di mezzo peperoncino, entrambi tritati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.