Rosti di patate
Il rosti di patate è un delizioso e saporito piatto rustico di tradizione svizzera. Si tratta di una deliziosa frittata di patate rosolata nel burro.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + 12 ore di riposo delle patate lesse nel frigorifero
Ingredienti
1 kg di patate
50 g di burro
Pepe q.b.
Sale q.b.
Il rosti di patate è un delizioso e saporito piatto rustico di tradizione svizzera. Si tratta di una frittata di patate rosolata nel burro: un piatto ideale da servire come antipasto, come contorno o come seconda portata. La ricetta è piuttosto semplice e contempla l’impiego di pochissimi ingredienti; tuttavia potrete apportare molteplici e sfiziose varianti per incrementare il sapore di questo gradevole piatto.
Preparazione:
Fate lessare le patate in una capiente pentola con abbondante acqua per circa 30 minuti, dopodiché scolatele, lasciatele raffreddare e conservatele in frigorifero per 12 ore.
Trascorso il tempo, pelate le patate, grattugiatele con una grattugia con larghi fori, poi salatele a piacere.
Tagliate e tocchetti il burro e fatelo scaldare in una padella antiaderente; quando si sarà sciolto, versate in padella anche le patate e mescolate per circa 5 minuti.
Con una spatola di legno appiattite le patate in padella conferendogli la forma di una frittata e fatele cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato.
A questo punto capovolgete la preparazione su un piatto piano e rimettetela in padella per farla cuocere anche sull’altro lato per altri 15 minuti.
Terminata la cottura, lasciate intiepidire lievemente il vostro rosti di patate, dopodiché cospargetelo a piacere con il pepe e tagliatelo in quattro fette. Buon appetito!
Accorgimenti:
Controllate la cottura del rosti di patate: non deve bruciarsi in superficie, ma rosolarsi fino alla formazione della croccante crosticina.
Idee e varianti:
La ricetta del rosti di patate può essere arricchita in svariati e gustosi modi: provate ad aggiungere il formaggio tagliato a cubetti, lo speck in fettine spezzettate oppure la cipolla tritata. Il rosti di patate è un contorno ideale da abbinare alle uova fritte.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.