Il rosti è un delizioso piatto svizzero a base di patate schiacciate e cotte in padella che generano una buonissima pietanza rustica dalla superficie croccante. Il rosti può essere insaporito applicando le varianti più fantasiose: di seguito proponiamo la ricetta che prevede l’impiego dello speck.
Preparazione:
Lessate le patate in abbondante acqua salata prima di pelarle e schiacciarle. Fatele quindi raffreddare in frigorifero per una notte prima di impiegarle nella preparazione.
Il giorno successivo sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela appassire in una padella con il burro sciolto. Quando la cipolla sarà dorata, spezzettate lo speck e unitelo in padella a rosolare. A questo punto aggiungete le patate grattugiate con una grattugia a maglie larghe e mescolate per bene la preparazione.
Condite con sale e pepe a piacere e, con una spatola di legno, appiattite leggermente la superficie della preparazione in modo da compattarla, quindi proseguite la cottura. Appena si sarà creata la croccante crosticina in superficie, girate il rosti con l’aiuto di un piatto piano e fatelo cuocere anche dall’altro lato. A questo punto il vostro rosti è pronto per essere servito!
Accorgimenti:
Potete realizzare il rosti anche in mini porzioni: in questo caso lo speck spezzettato va unito e amalgamato nella terrina con le patate, magari aggiungendo due cucchiai di farina, dopodiché realizzate delle schiacciatine che farete friggere nell’olio d’oliva su ambo i lati.
Idee e varianti:
Se gradite, potete sostituire lo speck con la pancetta rosolata o con la salsiccia: sarà squisito! Inoltre, per dare un tocco di sapore in più, aggiungete anche il formaggio grattugiato o a cubetti per una preparazione davvero accattivante!
Il rosti è ideale da servire come antipasto tagliato in piccole porzioni oppure come secondo piatto servite in fette più sostanziose.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.