La bölletünne è una torta di cipolle e speck appartenente alla tradizione culinaria svizzera. In particolare è tipica del cantone svizzero di Schaffhausen, da cui proviene la cipolla che, solitamente, si utilizza per la sua preparazione. Provate a realizzarla seguendo i nostri consigli!PreparazioneCome prima cosa preparate la
pasta sfoglia. Passate al setaccio 200 g di farina e tagliate a tocchetti 100 g di burro (freddo di frigo); unite gli ingredienti all’interno del mixer, aggiungete un pizzico di sale e cominciate a lavorare l’impasto fino a quando otterrete un composto granuloso.
A questo punto versatelo su un piano da lavoro e, aggiungendo l’acqua poco alla volta, lavoratelo con le mani per ottenere un impasto omogeneo, dopodiché copritelo con della pellicola e mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti a riposare.
Trascorso questo tempo ristendete l’impasto, infarinando il piano da lavoro, e lavoratelo per ottenere una sfoglia sottile e tonda. Dopo averla adagiata in una teglia imburrata, bucherellate la base e cospargetela con dei fagioli secchi, dopodiché infornatela a 180°C per 15 minuti circa.
Nel frattempo, dopo averle sbucciate e affettate sottilmente, ponete le cipolle in padella dove avrete fatto scaldare un filo d’olio extravergine e un tocchetto di burro; aggiustate di sale e fate andare, a fiamma moderata, per 5 minuti. Quando saranno morbide, potete aggiungere lo speck a dadini e lasciare in cottura per altri 5 minuti circa, dopodiché spegnete il fuoco e fate raffreddare.
In una terrina capiente mescolate la panna, il latte e le uova con un pizzico di sale e di pepe, dopodiché unite le cipolle e lo speck e amalgamate gli ingredienti; ora potete riempire la torta mettendo il composto sulla base. Infornate per 15 minuti circa a 180°C.
Una volta cotta, lasciate riposare la vostra bölletünne per 10 minuti circa prima di servirla.
AccorgimentiPotete realizzare questa ricetta anche utilizzando della pasta sfoglia già pronta! In questo modo taglierete notevolmente i tempi di preparazione. Ricordatevi, in ogni caso, di lavorare la sfoglia velocemente e per il minor tempo possibile con le mani per evitare che diventi appiccicosa a causa del calore.
Questa torta andrebbe realizzata utilizzando le cipolle tipiche della zona svizzera di Schaffhausen; naturalmente, data la difficoltà di reperirle, potete optare per delle cipolle nostrane.
Idee e variantiPotete variare questa ricetta utilizzando, in sostituzione dello Speck, dei cubetti di prosciutto cotto o della pancetta, magari affumicata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.