La bourguignonne è una specialità svizzera: un secondo piatto a base di cubetti di carne fatta dorare nell’olio bollente e gustata in accompagnamento alle diverse salse. Per realizzare questo piatto vi occorrerà l’apposito pentolino dotato di treppiede e di fornello a spirito, che andrà poggiato al centro del tavolo. Non fatevi spaventare dal nome, la ricetta è molto semplice. Provatela!
Preparazione:
Affettate le carni in cubetti di circa 2-3 centimetri, dopo aver rimosso i nervi e le pellicine, e dividetele equamente in quattro piatti da portata, muniti di apposite forchettine.
Versate l’olio di semi per friggere nel pentolino posizionato al centro del tavolo e fatelo scaldare. Sarà pronto per essere usato appena comincia a bollire.
Versate le quattro salse in delle ciotoline e disponetele attorno al fornello sul tavolo.
Tutto è pronto per gustare la bourguignonne: i vostri commensali non dovranno far altro che infilzare la carne con le forchettine e farla dorare nell’olio bollente fino alla cottura desiderata, dopodiché potranno gustarla intingendola nella salsa che più gradiscono.
Accorgimenti:
Un piccolo consiglio per evitare che l’olio si bruci a causa della prolungata cottura consiste nell’inserire nel pentolino una piccola patata sbucciata.
Idee e varianti:
La bourguignonne è molto buona da gustare con il pane abbrustolito e accompagnata da un contorno di verdura, come una semplice insalata verde o di pomodori pachino freschi conditi con un filo d’olio. Accompagnatela a un buon bicchiere di vino rosso per un abbinamento davvero perfetto!
Potete, inoltre, impiegare le salse che preferite: anche la panna acida e il ketchup andranno bene.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.