Pollo alla marocchina
Per gli amanti della cucina maghrebina e delle spezie, il pollo alla marocchina è un piatto imperdibile, aromatico e profumatissimo.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora di riposo della carne
Ingredienti
1 kg di pollo a pezzi
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
8 prugne secche
100 g di olive nere denocciolate
50 g di uvetta sultanina
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di zafferano in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di paprika dolce in polvere
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 limone
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Per gli amanti della cucina maghrebina e delle spezie, il pollo alla marocchina è un piatto imperdibile. Aromatico e profumatissimo, da accompagnare a un piatto di riso Basmati o a del cous cous, conquisterà non solo i fanatici della cucina etnica, ma anche i vostri commensali più scettici.
Preparazione:
In una ciotola mescolate tutte le spezie e aggiungetevi una presa di sale e un paio di cucchiai d’olio. Con questa miscela ricoprite bene e massaggiate tutti i pezzi di pollo, tenendoli così a riposo per un’ora circa.
In un tegame, mettete a soffriggere i due spicchi d’aglio e la cipolla tritati. Una volta rosolati, aggiungete i pezzi di pollo e fate rosolare anch’essi. Unitevi quindi le prugne, l’uvetta, le olive e la scorza grattugiata del limone. Coprite quindi il tegame.
Tenete in cottura per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto i pezzi di pollo e aggiungendo un po’ d’acqua tiepida solo se necessario e aggiustando di sale. Servite il pollo quando è ancora ben caldo.
Accorgimenti:
Prima di cucinare il pollo, accertatevi che non ci siano piume o residui di penne attaccati alla pelle. Se così fosse fiammeggiatelo velocemente su un fornello a fuoco alto prima di procedere con la preparazione.
Idee e varianti:
La ricetta originale prevede l’utilizzo del limone confit, il limone sotto sale molto usato nella cucina del Nord Africa, da tagliare a piccoli pezzi e unire al resto degli ingredienti. Non essendo semplicissimo da reperire, potete però usare ugualmente la scorza grattugiata di un limone fresco senza alterare la buona riuscita del piatto. Potete aggiungere al vostro pollo mandorle, datteri o altra frutta secca come albicocche e, per un tocco speciale, un poco di cioccolato fondente grattugiato a fine cottura.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.