Il cous cous alla marocchina è un tipico piatto del Maghreb, preparato con verdure e carne di agnello cotte nel tajine, un tegame di terracotta a forma conica. Anche questa ricetta, come molte tradizionali, variano a seconda delle zone. L'unica caratteristica che accomuna i cous cous maghrebini è la cottura al vapore che avviene in una pentola detta cuscussiera: si inserisce nella base il brodo di carne e, sul ripiano superiore, il cous cous.
Preparazione:
Per prima cosa mettete i ceci a bagno in acqua fredda almeno 12 ore prima di preparare il cous cous. Quando saranno ammorbiditi, scolateli, trasferiteli in uno scolapasta; sciacquateli sotto acqua corrente e asciugateli tamponando con un panno di cotone.
Lavate l'agnello, asciugatelo e tagliatelo a pezzi.
Pulite anche le verdure: affettate grossolanamente la cipolla, tagliate a rondelle le carote e le zucchine.
Nel tajine (o in una vaporiera) fate scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate rosolare l'agnello a fiamma viva per 5 minuti; aggiungete poi la cipolla e le verdure e lasciate insaporire per 5 minuti. Aggiustate di sale, unite i semi di cumino e lo zafferano e coprite con acqua. Chiudete con il coperchio e fate cuocere fino a quando carne e verdure non saranno morbide.
Trascorso questo tempo, mettete in una ciotola un bicchiere di acqua fredda e versatevi dentro il cous cous; lavoratelo con le mani per alcuni minuti, in modo da sgranarlo. Ponete poi il cous cous nel piatto della vaporiera, inseritelo nella pentola e fate cuocere per 40 minuti con coperchio. Controllate di tanto in tanto la cottura di cous cous e carne.
Quando sarà tutto cotto, mettete un po' del sughetto della carne sul fondo di un vassoio, versate poi il cous cous e sopra mettete la carne con le verdure; insaporite ancora con un po' del sughetto e servite ben caldo.
Accorgimenti:
Se non avete la vaporiera, potete cuocere il cous cous immergendolo per circa 20 minuti in 2-3 mestoli di acqua calda, fino a quando l'avrà assorbita tutta.
Idee e varianti:
Potete usare le costolette di agnello e lasciarle intere e aggiungere o sostituire le verdure. Potete aggiungere della curcuma in polvere per dare più colore, del pepe o del peperoncino per insaporire ulteriormente il piatto.
Come da tradizione marocchina, potete guarnire con una spolverata di menta fresca tritata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.