Tajine
Il tajine è un piatto tipico della cucina marocchina. La ricetta è semplice e può essere sperimentata in diverse varianti.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora di ammollo delle prugne in acqua tiepida
Ingredienti
800 g di polpa di agnello
250 g di prugne secche denocciolate
80 g di mandorle spellate
50 ml di miele
30 g di zenzero
2 cucchiai rasi di cannella in polvere
1 bustina di zafferano
4 cipolle
2 spicchi d'aglio
30 ml di olio di semi di arachidi (4 cucchiai)
Pepe q.b.
Sale q.b.
Il tajine è un piatto tipico della cucina marocchina, che prende il nome dalla casseruola di terracotta, di forma conica, con cui il piatto è preparato. La ricetta è semplice e può essere sperimentata in diverse varianti. Di seguito vi proponiamo la ricetta del tajine di agnello, prugne e mandorle che, con un mix di sapori prelibati dalla fragranza agrodolce, si presenta come un delizioso piatto unico.
Preparazione:
Mettete le prugne in ammollo nell’acqua tiepida per circa 1 ora.
Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli finemente e poneteli ad appassire nel tajine (o in una padella antiaderente) con 3 cucchiai d’olio evo.
Tagliate a cubetti la polpa di agnello, dopo aver rimosso il grasso, versatela nel tajine (o nella padella) e mescolate.
Aggiungete anche la cannella, lo zafferano e lo zenzero, condite a piacere con sale e pepe e mescolate ancora.
Dopo circa 5 minuti di cottura, versate in padella dell’acqua calda per ricoprire il tutto e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 1 ora, chiudendo con il coperchio.
A questo punto, scolate e strizzate le prugne, aggiungetele in padella insieme al miele e lasciate cuocere per altri 20 minuti.
Nel frattempo fate scaldare un cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente posta su fuoco medio e fatevi dorare le mandorle spellate, senza farle bruciare, dopodiché aggiungetele in padella con l’agnello e mescolate. Il vostro tajine è quindi pronto per essere gustato immediatamente!
Accorgimenti:
Tagliate le mandorle a filetti: si doreranno meglio!
Per una preparazione ottimale occorrerebbe utilizzare il tajine ovvero il tipico recipiente in terracotta funzionale a una cottura umida e piuttosto lenta. Tuttavia, è possibile impiegare anche un tegame antiaderente e procedere con una cottura a fuoco dolce.
Idee e varianti:
Il tajine può essere preparato in molte versioni: anche le varianti a base di pollo, limone e olive e a base di polpette e pomodori sono ottime.
Per coloro che non amano la carne vi è anche la versione vegetariana del tajine: provatela!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.