Uno sfizioso antipasto a base di pesce, realizzabile con pochi ingredienti. Preparate le alici gratinate per accogliere a tavola i vostri invitati!
Preparazione:
Pulite le alici: rimuovete la testa, la coda, apritele in due ed eliminate anche la lisca centrale, dopodiché sciacquatele, tamponatele con uno strofinaccio pulito e disponetele in una pirofila da forno unta con dell’olio.
Unite in una ciotola lo spicchio d’aglio sbucciato e tritato, il sale, il pepe e il pangrattato a piacere, il succo del limone e un filo d’olio, quindi mescolate per bene il condimento e distribuitelo sulle alici nella pirofila.
Inserite la teglia in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, al termine dei quali le vostre alici gratinate saranno pronte per essere servite! Buon appetito!
Accorgimenti:
Se la pirofila non è abbastanza grande per contenere tutte le alici in un solo strato, realizzate più strati, ricordando di intervallarli con il condimento preparato in quantità sufficiente.
Idee e varianti:
Aggiungete alla preparazione delle alici gratinate qualche cappero e 1 mazzetto di prezzemolo tritato. Accompagnate la portata con il limone in fettine e un buon bicchiere di Arneis.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.