Carpaccio di tonno
Un antipasto fresco, sfizioso ed estivo, ideale da servire a tavola nei mesi più caldi accompagnato da un buon vino bianco fresco e frizzante!
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti per la marinatura
Ingredienti
400 g di filetto di tonno
5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
2 limoni
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
Semi di papavero q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Un antipasto fresco, sfizioso ed estivo, ideale da servire a tavola nei mesi più caldi accompagnato da un buon vino bianco fresco e frizzante! Preparate il carpaccio di tonno: una ricetta dal gusto sublime per il palato.
Preparazione:
Spremete per bene il succo dei limoni, raccoglietelo in una terrina, aggiungetevi un pizzico di sale e di pepe, l’aceto e 5 cucchiai d’olio, quindi amalgamate l’emulsione.
Tagliate il filetto di tonno in fettine molto sottili, avvalendovi di un coltello affilato, disponetele su un bel vassoio da portata e cospargetele con la salsina preparata.
Distribuite sulla superficie della preparazione una generosa manciata di semi di papavero e lasciate riposare il vostro carpaccio di tonno per circa 30 minuti nel frigorifero.
Accorgimenti:
Per la preparazione di questo piatto consigliamo di verificare la provenienza e la freschezza del pesce. Poiché il tonno viene impiegato crudo nella preparazione, consigliamo di congelarlo nel freezer per 24 ore prima di mettere in pratica la ricetta.
Idee e varianti:
Servite il carpaccio di tonno accompagnato da fettine di limone e guarnitelo con delle foglie di sedano, di prezzemolo o di basilico.
Se gradite, potete sostituire i semi di papavero con quelli di sesamo oppure con il pepe nero e rosso in grani.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.