Proprio così! Esiste anche il salame di tonno! Una ricetta semplice per realizzare un antipasto originale, fresco e sfizioso!
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:50 minuti
Note Aggiuntive: + 3 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti
300 g di tonno sott’olio2 uova50 g di Parmigiano grattugiato50 g di pangrattato30 ml di olio extravergine d’olivaSale q.b.
Proprio così! Esiste anche il salame di tonno! Una ricetta semplice per realizzare un antipasto originale, fresco e sfizioso.
Preparazione: Scolate il tonno e fatelo sgocciolare per bene in modo che si liberi dell’olio in eccesso, quindi ponetelo in una terrina e sminuzzatelo.
Aggiungete le uova, l’olio, il Parmigiano grattugiato, il pangrattato, condite con un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti. Compattate il composto conferendogli una forma cilindrica, arrotolatelo con un foglio di carta da forno prima e, successivamente, con uno di carta di alluminio.
Ponete il salame di tonno in una pentola colma d’acqua, portate e bollore e proseguite la cottura per mezz’ora; trascorso il tempo scolatelo e, una volta freddo, lasciatelo riposare nel frigorifero per 3 ore prima di gustarlo.
Accorgimenti: Non salate eccessivamente l’impasto del salame, in quanto il tonno sott'olio è già di per sé molto saporito. Tagliate il salame di tonno solo quando ben freddo, altrimenti rischia di sbriciolarsi.
Idee e varianti: Per un sapore più intenso potete aggiungere alla ricetta anche qualche cappero e delle olive verdi. Servito con il pane, il salame di tonno diventa anche un’ottima merenda!
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.