Quando le belle giornate iniziano a farsi più numerose e il clima a scaldarsi, non c'è nulla di più gradevole di un fresco antipasto di mare. Una saporita insalata di pesce, che diventa anche un gradevole piatto unico da consumare durante i pranzi veloci. Interpretate la ricetta sulla base dei vostri gusti!
Preparazione:
Iniziate con il pulire i pesci: private i calamari delle teste, della "penna" centrale, delle pinne laterali, della pelle, eviscerateli e lavateli sotto l’acqua corrente; sgusciate i gamberi ed eliminate il filino nero, servendovi di uno stuzzicadenti.
Versate un’abbondante quantità d’acqua in una pentola capiente e dai bordi alti, unitevi un limone pulito e tagliato in quattro spicchi, il mazzetto di prezzemolo, la carota pelata, 1 gambo di sedano lavato e portate a ebollizione; una volta a bollore aggiungete i calamari tagliati ad anelli e fateli cuocere per 15 minuti.
A questo punto aggiungete i gamberi e proseguite la cottura per altri 5 minuti, tuffando in pentola anche gli altri 2 gambi di sedano per farli intenerire leggermente. Scolate i pesci e il sedano e lasciateli raffreddare in un colapasta.
Tagliate in pezzetti la polpa del granchio, ponetela in un’insalatiera e aggiungete i gamberi e i calamari.
Affettate il sedano in rondelle e l’erba cipollina in pezzettini, aggiungeteli ai pesci e mescolate.
Preparate un’emulsione mescolando in una ciotola circa 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e di pepe e il succo di 2 limoni. Versate la salsina sulla preparazione e mescolate per bene. L’antipasto di mare è pronto per essere servito!
Accorgimenti:
L’antipasto di mare si conserva per uno o due giorni, se coperto da pellicola trasparente e tenuto nel frigorifero. Impiegate nella preparazione il pesce fresco e di sicura provenienza per una preparazione migliore.
Idee e varianti:
Se gradite, potete arricchire il vostro antipasto di mare aggiungendo anche il polpo, le cozze e le vongole. Servite la portata accompagnata dal limone in fettine.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.