La ricetta del cotechino in crosta con spinaci è un’idea davvero stuzzicante per rendere ancora più ghiotto uno dei simboli classici delle festività natalizie: l’antipasto ideale per aprire in bellezza un pranzo delle feste.Preparazione:Come prima cosa mettete in ammollo in acqua fredda il cotechino per 1 ora, bucherellando con uno stuzzicadenti la pelle.
Nel frattempo occupatevi della pulizia degli spinaci: sciacquateli più volte in acqua fredda, poneteli in un contenitore con acqua e lasciateli in ammollo una decina di minuti muovendoli di tanto in tanto con le mani, dopodiché cambiate l’acqua e ripetete il procedimento fino a quando risulteranno perfettamente puliti.
Ora prelevateli dall’acqua e, senza strizzarli, poneteli in una pentola capiente facendoli ammorbidire a fuoco medio per 4 minuti circa (non aggiungete acqua).
Scolateli e strizzateli per bene, dopodiché fate dorare 1 spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio e saltatevi gli spinaci per un paio di minuti in modo che si insaporiscano, poi salateli e teneteli da parte.
Una volta che il cotechino avrà riposato in acqua, potete cuocerlo in acqua bollente per circa 1 ora. Una volta pronto, scolatelo dall’acqua e tenetelo da parte.
Stendete la
sfoglia e foderatela con uno strato di spinaci sminuzzati, cercando di livellarli al meglio; spolverizzateli con del Parmigiano grattugiato, dopodiché adagiatevi sopra il cotechino e richiudete la sfoglia arrotolandola su se stessa e richiudendo per bene i bordi.
Spennellatela con 1 tuorlo d’uovo e infornate a 180°C per 15-20 minuti. Servite il cotechino in crosta con spinaci caldo o tiepido.
Accorgimenti:La pulizia degli spinaci è fondamentale: abbiate pazienza e ripetete più volte i risciacqui per evitare di lasciare impurità.
Se non volete che la sfoglia gonfi in modo eccessivo, praticate qualche buchino sulla superficie una volta che l’avrete arrotolata.
La ricetta può essere preparata anche utilizzando la
pasta brisée in sostituzione della sfoglia.
Se volete tagliare i tempi di preparazione di questa ricetta, potete utilizzare il cotechino precotto che si acquista nei supermercati: dovrà cuocere per 20 minuti circa in acqua bollente, dopodiché dovrete aprire il sacchetto di alluminio e buttare via l’acqua che si sarà formata al suo interno.
Idee e varianti:La ricetta può essere insaporita a piacimento utilizzando del formaggio a cubetti da unire agli spinaci e al cotechino oppure utilizzando una
fonduta da spalmare sugli spinaci una volta adagiati sulla sfoglia.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.