La bontà di questa ricetta sta proprio nella sua semplicità: i fiori di zucca vengono farciti con un mix delizioso di ricotta, prosciutto ed erba cipollina. Prepararli è davvero semplice!
Preparazione:
Sciacquate delicatamente i fiori di zucca, asciugateli e privateli del pistillo.
Versate la ricotta in una terrina e mescolatela con un mazzetto di erba cipollina e il prosciutto cotto tritati finemente.
Aggiungete il Parmigiano, poi completate con 1 cucchiaio di olio, un pizzico di pepe amalgamando il tutto in modo omogeneo.
Farcite i fiori di zucca con un cucchiaio del ripieno e disponeteli in una teglia foderata con la carta da forno.
Bagnateli con un filo d’olio, aggiustate con un pizzico di sale e cuoceteli nel forno già caldo a 180°C per 12-15 minuti.
A cottura ultimata sfornate la teglia e lasciate riposare i fiori per alcuni minuti, poi serviteli in tavola!
Accorgimenti:
Maneggiate i fiori di zucca delicatamente per evitare di romperli! Per farcirli senza problemi, utilizzate una sac à poche. Se avete paura che il ripieno esca durante la cottura, invece, legate le punte con un pezzetto di spago da cucina che taglierete prima di servirli.
Idee e varianti:
I fiori di zucca si possono farcire con tanti ingredienti sfiziosi. Per una versione vegetariana, seguite la ricetta di base sostituendo il prosciutto con 1 zucchina tagliata a cubetti piccoli.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.