Fresca e gustosa, l’insalata di polpo è una prelibata portata dal gusto mediterraneo, solitamente servita come antipasto in occasione delle ricorrenze, ma anche come secondo piatto a base di pesce durante le calde giornate estive. La ricetta per la preparazione di questa squisita portata è piuttosto semplice e veloce: guardate!
Preparazione:
Lavate sotto l’acqua corrente la carota e la costa di sedano, quindi mondatele, dopodiché immergetele intere in una capiente pentola colma di acqua, insieme all’alloro, ai chiodi di garofano e al sale e portate il tutto a ebollizione a fuoco moderato.
Se il polpo che avete acquistato non è già pulito, provvedete voi stessi: aprite la sacca laterale a svuotatela, rimuovete gli occhi e il dente con una forbice da cucina, quindi sciacquate il pesce sotto l’acqua corrente per eliminare del tutto i residui di sabbia.
Tenendo il polpo dalla testa, immergete per tre volte i tentacoli nell’acqua bollente al fine di farli intenerire e arricciare. A questo punto tuffate completamente il polpo nell’acqua bollente, coprite la pentola con un coperchio e abbassate il fuoco. Lasciatelo in cottura per circa 40 minuti, dopodiché rimuovete il pesce dalla pentola impiegando una pinza da cucina.
Ponete il polpo su un piano pulito e, una volta intiepidito, tagliatelo a pezzetti, quindi poneteli in un’apposita insalatiera da portata.
Condite il polpo con l’olio evo, l’aglio sbucciato e lievemente schiacciato, il prezzemolo tritato e, a piacere, con sale e pepe. Irrorate il tutto con il succo del limone e mescolate. La vostra insalata di polpo è ora pronta per essere servita fresca.
Accorgimenti:
Se preferite, potete anche spellare il polpo: suggeriamo di farlo dopo la cottura, che rende più facile e veloce tale operazione.
Per una preparazione migliore, accertatevi che il pesce sia fresco.
Idee e varianti:
L’insalata di polpo può essere arricchita di sapore aggiungendo gli ingredienti che preferite. Unitevi il sedano e la carota tagliati a cubetti e aggiungete anche le cipolline sott’aceto: il gusto sarà strepitoso!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.