Funghi champignon e noci vengono accolte in un invitante abbraccio di formaggio gorgonzola dando vita a un antipasto dall’irresistibile gusto, le tartine di funghi e noci. La ricetta è molto semplice e il sapore davvero sublime.Preparazione:Rimuovete il bordo delle fette di pancarré, sistematele in una teglia e fatele lievemente tostare in forno a 180°C per qualche minuto, dopodiché sfornatele e lasciatele intiepidire.
Intanto pulite i funghi: rimuovete con un coltellino i residui di terra sul gambo e passateli con un panno umido. A questo punto tagliateli in fettine sottili.
Fate soffriggere l’aglio sbucciato e la cipolla finemente tritata in una padella antiaderente con un po' d’olio; quando cominceranno a dorarsi, versate in padella i funghi e fateli cuocere per circa 10 minuti, girandoli ogni tanto, infine salateli.
Quanto manca circa 1 minuto al termine della cottura, aggiungete in pentola il gorgonzola e fatelo sciogliere leggermente, dopodiché spegnete il fornello e lasciate intiepidire.
Tritate grossolanamente le noci in un mortaio, aggiungetele alla preparazione di funghi e gorgonzola e mescolate.
Distribuite il condimento realizzato sulle fette di pancarré tostato e servite le vostre squisite tartine di funghi e noci in tavola come antipasto!
Accorgimenti:Le tartine con funghi e noci possono essere anche realizzate con i porcini in sostituzione agli champignon.
Idee e varianti:Un pizzico di pepe e di noce moscata renderanno ancor più piacevole il vostro antipasto.
Per un gusto raffinato e alternativo guarnite le tartine di funghi e noci con un pizzico di cannella in polvere.
E se questo vi ha soddisfatto, ecco un altro gustoso antipasto: i
crostini ai funghi!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.