Le melanzane alla pizzaiola sono un contorno gustosissimo, arricchito dai sapori e dai profumi tipici della cucina mediterranea. Ottime se proposte come accompagnamento a un secondo di carne, sono però adatte anche a essere servite a un aperitivo.
Preparazione:
Tagliate le melanzane a fette spesse circa ½ cm. Fate riscaldare una piastra e, quando sarà bollente, cospargetevi del sale grosso e fate grigliare le melanzane da entrambi i lati.
In una padella versate un filo d’olio e fatevi soffriggere bene i due spicchi d’aglio. Quando saranno dorati, versate la passata, aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere per 10 minuti circa, aggiungendo un mestolo d’acqua se necessario. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti.
Ponete le fette di melanzane su una teglia foderata di carta da forno, distanziate fra loro. Condite ora le melanzane mettendo su ciascuna fetta uno strato di sugo di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella, una spolverata di origano e un filo d’olio.
Infornate quindi a 180°C per 10-15 minuti circa, fino a quando la mozzarella sarà sciolta e avrà formato una crosticina, simile a quella della pizza. Un paio di minuti prima di togliere dal forno le melanzane ponete su ciascuna fetta qualche fogliolina di basilico. Servite le melanzane ben calde.
Accorgimenti:
Se dovessero essere troppo acquose, strizzate leggermente le mozzarelle prima di usarle per condire le melanzane.
Idee e varianti:
Per rendere queste melanzane un piatto irresistibile anche per gli occhi, un paio di minuti prima di sfornarle impilatene 4-5 fette, formando così una sfiziosa torretta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.