Le sfogliatine al lemon curd sono un dolce goloso e morbido, farcito con la deliziosa crema di origine inglese ideale per arricchire torte e dolcetti.
Preparazione:
Per prima cosa preparate il lemon curd: grattugiate la scorza dei limoni, spremeteli e filtratene il succo. In un'altra ciotola sbattete le uova, aggiungete la maizena e tenetele da parte.
In un pentolino sciogliete il burro a bagnomaria unendo anche lo zucchero. Quando sarà tutto ben incorporato, aggiungete le uova sbattute, il succo e la scorza dei limoni e la bustina di vanillina. Cuocete a fuoco bassissimo e mescolate continuamente finché la crema si sarà addensata, per circa 15 minuti. A questo punto mettete il lemon curd in frigo a raffreddare.
Ora prendete la pasta sfoglia e stendetela. Se avete acquistato un disco di sfoglia già pronta, solitamente tonda, rifilate i bordi in modo che assuma una forma rettangolare. A questo punto versate la crema ormai fredda e arrotolate la sfoglia.
Infornate a 180°C per circa 20 minuti, finché la sfoglia sarà dorata, lasciatela intiepidire e cospargetela con lo zucchero a velo. Servite tagliando il rotolo in tante piccole sfogliatine monoporzione.
Accorgimenti:
Cuocete il lemon curd a fuoco bassissimo in modo da non portare ad ebollizione per evitare che l'uovo si rapprenda.
Idee e varianti:
Potete aggiungere delle gocce di cioccolato al ripieno delle vostre sfogliatine. Se non gradite la pasta sfoglia, potete usare della frolla per creare delle golosissime crostatine.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.