I bucatini alla pizzaiola sono una ricetta golosa e accattivante, ottima per il pranzo della domenica. Si preparano con pochi e semplici ingredienti, ma stupiranno sicuramente i vostri ospiti!
Preparazione:
Dopo averli puliti e privati del picciolo, tagliate i pomodori a fette non troppo sottili e disponete il tutto su un teglia da forno unta con un po’ d’olio. Cospargete i pomodori con qualche pizzico di sale e un’abbondante manciata di origano, quindi irrorateli con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Accendete il forno, impostatelo sulla funzione grill e infornate i pomodori a fette fino a che non avranno assunto una leggera doratura.
Lessate i bucatini in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Nel frattempo preparate il condimento riunendo in una ciotola i pelati, l’aglio pulito e tritato e il basilico tagliato a pezzetti. Salate, aggiungete un filo d’olio extravergine e mescolate bene il tutto.
Trasferite i bucatini nella ciotola e amalgamate, completando con metà del Parmigiano grattugiato.
Dividete i pomodori gratinati in due parti e adagiate la prima metà sul fondo di una pirofila unta con un po’ d’olio. Aggiungete metà dei bucatini conditi, andando a coprire uniformemente la superficie a disposizione, e coprite la pasta con metà della mozzarella a dadini.
Unite la pasta rimanente e terminate con un altro strato di pomodori gratinati e la mozzarella rimasta. Completate con il Parmigiano e condite con olio extravergine d’oliva e una manciata di origano.
Infornate a 200°C con forno già caldo e lasciate cuocere per 20-30 minuti. Servite subito.
Accorgimenti:
Fate attenzione alla fase di cottura nel forno, poiché i tempi possono variare rispetto a quelli indicati. Per una gratinatura migliore potete ridurre i minuti a 15 e terminare con 10 minuti di grill.
Idee e varianti:
Arricchite questa ricetta con gli ingredienti che preferite: per dei bucatini più gustosi sostituite la mozzarella con la stessa quantità di caciocavallo e aggiungete olive nere denocciolate e tagliate a rondelle.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.