Con l'arrivo dell'autunno, i funghi cominciano ad essere molto utilizzati in cucina, per preparare piatti gustosissimi come il classico risotto ai funghi.
Se siete amanti dei funghi, perché non variare un po' sostituendo il riso con l'orzo?
La ricetta è del tutto simile a quella del risotto (tanto che molti si riferiscono all'orzo cucinato in questo modo con il termine di “orzotto”) e il risultato è un piatto corposo e saporito che non deluderà le aspettative! Inoltre l'orzo è un cereale leggero e molto salutare.
Preparazione
Iniziate la preparazione di questo piatto pulendo bene i porcini: raschiate via ogni residuo di terra con un coltellino, dopodiché sciacquateli delicatamente sotto un getto d'acqua corrente, facendo attenzione a non romperli.
Ora asciugateli tamponandoli con della carta assorbente e tagliateli a pezzetti di medie dimensioni.
Sbucciate e schiacciate gli spicchi d'aglio. Tritate finemente un mazzetto di prezzemolo. Mettete quindi a soffriggere l'aglio in un po' d'olio extravergine, in una capiente padella.
Aggiungete i funghi: salate, pepate, mescolateli bene e fateli cuocere per circa 10 minuti. A fine cottura togliete gli spicchi d'aglio e unite il prezzemolo tritato. Tenete da parte.
Ora procedere con l'orzo. Prima di tutto sciacquatelo bene: non occorre tenerlo in ammollo, ma va sciacquato per pulirlo dalle impurità che si depositano sui chicchi.
Tritate finemente la cipolla e mettetela ad imbiondire in qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Tostate quindi l'orzo nel soffritto di cipolla, dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol.
Bagnate con il brodo vegetale bollente e cuocete il cereale per il tempo necessario, controllando il tempo di cottura sulla confezione: in genere, per l'orzo perlato ci vuole circa mezz'ora.
Durante la cottura aggiungete altro brodo bollente, mescolando, nel momento in cui l'orzo tende ad asciugarsi: come si farebbe quando si prepara il risotto.
A 5 minuti dalla fine della cottura, unite anche i funghi trifolati.
Prima di spegnere il fuoco, assaggiate l'orzo e se serve regolate di sale e di pepe.
Mantecate quindi con una noce di burro e, se lo gradite, insaporite con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Accorgimenti
L'orzo perlato è il più indicato per questa ricetta: fate attenzione a non confonderlo con quello decorticato o con quello integrale (che richiedono l'ammollo e hanno tempi di cottura più lunghi).
Idee e varianti
Al posto dei funghi porcini, si possono naturalmente impiegare altri funghi a piacere, a seconda della disponibilità e dei gusti personali: ad esempio, gli champignon o i funghi pioppini.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.