Questo piatto di pasta è sostanzioso, ma al tempo stesso non appesantisce in modo eccessivo: le pappardelle, infatti, sono condite con un semplice e appetitoso sugo al pomodoro! A seconda della stagione potrete preparare il condimento con pomodoro fresco o utilizzando la polpa conservata.Preparazione:Versate 350 g di farina a fontana sul piano di lavoro disponendola a fontana; unite le uova, un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti con la punta delle dita. Lavorate l’impasto ottenuto con i palmi delle mani finché non risulterà compatto e morbido, poi copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti.
Nel frattempo preparate il sugo. Sciacquate i pomodori, poi incideteli in superficie con un coltello e sbollentateli appena 3 minuti in acqua bollente; scolateli e privateli della buccia, quindi tagliateli a pezzetti grossolanamente cercando di eliminare i semini interni.
Fate rosolare l’aglio in una casseruola con l’olio e, una volta dorato, toglietelo e unite in cottura i pomodori; aggiustate di sale e lasciateli cuocere per 20 minuti a fuoco molto basso mescolando di tanto in tanto. Quando si saranno disfatti, aggiustate con un pizzico di pepe, aggiungete il basilico lavato e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Riprendete l’impasto e stendetelo abbastanza sottilmente sul piano di lavoro infarinato, dopodiché arrotolatelo su se stesso, quindi affettate la pasta ottenendo le pappardelle larghe circa 2 cm.
Srotolate le pappardelle e lessatele in una pentola d’acqua bollente salata.
Dopo appena 2 minuti scolatele e versatele in una capiente terrina, quindi cospargetele con il sugo di pomodoro, mescolate e servitele in tavola calde.
Accorgimenti:Stendete la pasta molto sottilmente per ottenere delle pappardelle dalla consistenza perfetta.
Se preparate il piatto fuori stagione, potete utilizzare della conserva di pomodoro o della polpa in lattina acquistata al supermercato! La cottura richiederà meno tempo in questo caso.
Idee e varianti:Le pappardelle sono il piatto ideale per il pranzo della domenica da condire con il
ragù di lepre o di cinghiale a seconda dei vostri gusti personali.
Per un sapore più delicato e leggermente dolce, invece, sostituite i pomodori con i pomodorini datterini.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.