Le pappardelle sulla lepre sono un tipico primo piatto toscano. Facile da preparare, è un piatto delizioso che vale il tempo che richiede per la preparazione.
Preparazione:
Iniziate con la preparazione del ragù di lepre: tritate finemente il sedano, la cipolla e le carote e metteteli a soffriggere in una pentola con un po' d'olio; nel frattempo lavate la lepre, poi tagliatela a pezzi e mettetela a rosolare per una decina di minuti in pentola con le verdure. Quando la carne sarà rosolata, aggiungete il vino rosso e lasciate sfumare, poi aggiungete i pomodori pelati, il sale e il pepe e un mestolo di brodo di carne. Abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 3 ore, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi e, quando necessario, aggiungete un po' di brodo.
Passate le 3 ore, spegnete la fiamma e prelevate i pezzi di lepre. Disossateli, rompete grossolanamente la carne con le dita e rimettetela a cuocere nella stessa pentola di prima, sempre a fuoco molto basso, per altri 40 minuti, aggiungendo brodo se necessario e aggiustando di sale e pepe.
Quando il ragù di lepre sarà cotto, in una pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata e fate cuocere le pappardelle. Quando saranno cotte, scolatele, conditele con il ragù di lepre e servite.
Accorgimenti:
La lepre deve cuocere molto a lungo e in modo piuttosto asciutto: non eccedete con l'aggiunta del brodo.
Idee e varianti:
Se volete attenuare il sapore forte della lepre, fatela marinare per una notte con sedano, carote, cipolla tritate finemente, un bicchiere di vino e uno di acqua. Utilizzate poi le verdure della marinata per procedere come indicato nella ricetta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.