Un antipasto non velocissimo da preparare, ma di sicuro appeal sui vostri ospiti, dalla tradizione toscana.
Preparazione:
Preparate la besciamella: fate sciogliere in un pentolino metà del burro, incorporate la farina e mescolate con un cucchiaio di legno. Una volta che la farina sia leggermente colorita, aggiungete gradualmente il latte, che avrete fatto bollire separatamente. Aggiungete sale e pepe a piacere e continuate a mescolare per 5 minuti.
Fate bollire 6 uova, quindi sgusciatele e lasciatele raffreddare. Tagliate ogni uovo a metà nel senso della lunghezza e separate il tuorlo dall’albume. Setacciate i tuorli e raccogliete il passato in un recipiente. Aggiungete la ricotta, due cucchiai di parmigiano, il burro rimanente, ammorbidito e a pezzettini, il tuorlo dell’ultimo uovo crudo, sale e pepe.
Mescolate bene e distribuite il composto negli albumi a metà, riproducendo la forma del tuorlo. Disponete le uova farcite in una pirofila imburrata, copritele di besciamella, spolverizzate di parmigiano e fate cuocere in forno a 200°C per circa 5 minuti, fino a quando la superficie sia dorata. Servite ben caldo.
Accorgimenti:
L’ideale, per la buona riuscita della ricetta, è utilizzare uova molto fresche.
Idee e varianti:
Un abbinamento classico è quello con gli spinaci e il formaggio, tipo Emmenthal.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.