Un secondo piatto un po’ insolito ma squisito, a base di anatra, e abbinato con una salsa ai mirtilli che esalta il sapore di questa prelibata carne.
Preparazione:
Pulite e disossate con cura l’anatra.
Sbucciate e tagliate a pezzettini le mele e unitele alla carne di maiale e di vitello macinata. Aggiungete un pizzico di sale, del timo e amalgamate bene. Utilizzate questo composto per farcire l’anatra e legatela stretta, così da non far uscire il ripieno.
Ungete una teglia con dell’olio e adagiatevi dentro l’anatra. Fate cuocere in forno a 180°C.
Controllate spesso l’anatra durante la cottura e utilizzate il fondo di cottura per irrorarla. L’anatra sarà pronta quando la pelle sarà sufficientemente croccante e la carne si staccherà con facilità dall’osso.
Quando l’anatra è quasi pronta, preparate la salsa ai mirtilli: in un pentolino fate cuocere a fuoco vivo i mirtilli con il burro, sfumate col vino e schiacciate una parte dei mirtilli. Quando questi inizieranno a caramellare significa che la salsa è pronta.
Servite l’anatra alle mele accompagnandola con la salsa di mirtilli.
Accorgimenti:
Se il fondo di cottura non è sufficiente per bagnare l’anatra, potete utilizzare del vino. Ricordate comunque che è un’operazione da svolgere con una certa frequenza altrimenti la carne si seccherà.
La cottura dell’anatra dipende dalla sua grandezza, calcolate almeno 1 ora per chilo di carne.
Se la salsa ai mirtilli risultasse troppo liquida, aggiungete un po’ di farina, facendo attenzione a farla sciogliere bene.
Idee e varianti:
Poiché pulire l’anatra è un’operazione molto lunga, potete chiedere al vostro pollivendolo di farlo per voi.
Prima di legare l’anatra, potete ricoprirla di fette di pancetta, sarà ancora più saporita!
Se piace, si può aromatizzare la salsa ai mirtilli con della cannella.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.