La pasta gratin con cavoletti di Bruxelles è un ottimo piatto, sostanzioso e completo per servire una prima portata originale e sana alla vostra famiglia.
Preparazione:
Lavate accuratamente i cavoletti, eliminate le foglie più esterne e la base. Incideteli a croce sulla punta, asciugateli e cuoceteli al vapore per circa 15 minuti.
In una padella capiente versate l'olio, affettate sottilmente lo scalogno e fatelo soffriggere qualche minuto; unite i cavoletti, salateli, pepateli e fateli insaporire per una decina di minuti.
Nel frattempo cuocete per la metà del tempo necessario i sedani rigati in abbondante acqua salata, scolateli e versateli nella padella insieme ai cavoletti; mescolateli bene insieme e trasferite il tutto in una pirofila da forno. Cospargete la pasta condita con i cavoletti con la besciamella e il Parmigiano Reggiano grattugiato e infornate a 180°C per circa 10 minuti con la modalità grill.
Servite caldissimo!
Accorgimenti:
Potete preparare la pasta il giorno prima in modo che tutti gli ingredienti si fondano perfettamente tra loro, sarà sufficiente riscaldarla in modalità grill per 5 minuti prima di servirla.
Idee e varianti:
Per una gratinatura ancora più corposa, potete unire del pangrattato tostato in padella e, se gradite, è possibile aggiungere dello speck tagliato a listarelle alla preparazione dei cavoletti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.