Il pasticcio di pesce è un'alternativa gustosa per realizzare un primo piatto dal sicuro successo! L'aspetto è quello di una classica lasagna che, una volta a contatto col vostro palato, vi farà sentire tutto il gusto e il profumo del mare!
Preparazione:
Pulite le seppie eviscerandole ed eliminando la cartilagine interna, tagliatele a pezzi, staccate la testa dei gamberetti ed eliminate anche la corazza e la coda; raschiate il guscio delle cozze per eliminarne le impurità con l'aiuto di una paglietta metallica e tagliate a pezzi anche il filetto di merluzzo; mettete le cozze in una padella capiente con metà del vino bianco, coprite con il coperchio ed accendete la fiamma: lasciate le cozze finché non si saranno aperte completamente. Sgusciatele e tenetele da parte.
Tagliate a fette lo scalogno e fatelo soffriggere nell'olio, unite il filetto di merluzzo e sfumate con il restante vino bianco; lasciatelo insaporire una decina di minuti e, poi, aggiungete anche le seppie, i gamberetti e le cozze, mettete il coperchio e terminate la cottura per altri 10 minuti circa, a fuoco medio/basso. Aggiustate di sale se necessario e cospargete con abbondante prezzemolo.
A questo punto, scaldate la besciamella ed unitela al sugo di pesce preparato amalgamando bene il tutto.
Prendete una pirofila da forno ed assemblate il pasticcio di pesce alternando uno strato di besciamella con il pesce ad uno strato di sfoglie di pasta fresca all'uovo (terminate con uno strato di besciamella). Infornate a 180°C per 30/35 minuti fino a che si sarà formata una crosticina dorata.
Accorgimenti:
Se preferite preparare la besciamella con le vostre mani potete sostituire metà della dose di latte con del fumetto di pesce o con del brodo vegetale.
Idee e varianti:
Aggiungete il pesce che preferite: polipo, nasello, salmone, spigola, vongole. Scegliete in base al vostro gusto personale!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.