Ravioli di castagne
Per gli amanti della pasta fatta in casa o per chi ha deciso di stupire gli ospiti, è arrivato il momento di provare questi favolosi ravioli di castagne.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora di riposo dell’impasto
Ingredienti
200 g di farina di grano tenero tipo 00
200 g di farina di castagne
600 g di castagne
5 uova
80 g di Parmigiano grattugiato
200 g di ricotta
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per gli amanti della pasta fatta in casa o per chi ha deciso di stupire al prossimo pranzo con i parenti, è arrivato il momento di provare questi favolosi ravioli di castagne, dal gusto pieno e intenso. Divini se innaffiati con un buon bicchiere di vino rosso.
Preparazione:
Mettete su una spianatoia i due tipi di farina, dopo averli setacciati, disponendoli a fontana e rompetevi in mezzo 4 uova. Aggiungete una presa di sale e impastate fino a ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare per un’ora circa in un luogo asciutto.
Nel frattempo lessate le castagne e, una volta cotte, sbucciatele e passatele con uno schiacciapatate. Unitevi quindi la ricotta, il Parmigiano, l’uovo rimasto, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo che sarà il ripieno dei ravioli.
Una volta trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela e fatene due sfoglie sottili. Su una di esse mettete delle palline di ripieno, distanziandole di circa 5 cm l’una dall’altra. Adagiate sulla sfoglia con il ripieno l’altra e fatele aderire. Tagliate quindi i ravioli servendovi dell’apposita rotella.
I ravioli sono adesso pronti per essere cotti!
Accorgimenti:
Prima di sbucciarle, tenete per almeno 20 minuti le castagne lesse in un recipiente con acqua molto fredda. In questo modo la buccia verrà via con più facilità.
Idee e varianti:
L’ideale per esaltare al massimo il sapore di questi ravioli è condirli semplicemente con una generosa noce di burro e qualche fogliolina di salvia fresca.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.