I funghi sono sicuramente tra i più ghiotti protagonisti della stagione autunnale, grazie anche alla loro versatilità, che rende ogni ricetta ricca di gusto e profumo. È il caso di questi deliziosi tortelli con crema di funghi, una bontà a cui nessuno potrà resistere…
Preparazione:
Innanzitutto, pulite con cura i funghi, tagliandone le estremità e strofinandoli con un canovaccio leggermente umido. Tagliateli a dadini non troppo piccoli e metteteli in una ciotola. Tritate ora lo scalogno e l’aglio molto finemente, versate un filo d’olio in una padella antiaderente e fateli soffriggere fino a quando saranno dorati.
Unitevi i funghi, fateli rosolare a fiamma viva per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco, versate il brodo vegetale, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Fate cuocere per 5 minuti circa.
Frullate nel mixer da cucina i funghi, fino ad ottenere un crema molto densa, che poi rimetterete sul fuoco a fiamma bassa; unite infine la panna e tenete sul fuoco per un altro paio di minuti, facendo attenzione a non far asciugare troppo la crema ottenuta.
Lessate ora i tortelli in abbondante acqua salata e, una volta cotti, passateli in una padella in cui avrete fatto fondere il burro. Impiattate e ponete su ogni porzione di tortelli un paio di cucchiai di crema di funghi. Decorate con qualche fogliolina di prezzemolo e servite.
Accorgimenti:
Se avete paura di far bruciare il burro in padella, fatelo fondere a bagnomaria, mentre i tortelli sono in cottura. Trasferite questi ultimi in una padella, una volta cotti, e versatevi sopra il burro, mescolando bene con la fiamma al minimo per pochi secondi.
Per aiutarvi nella pulizia dei funghi, potete utilizzare uno spazzolino con setole molto morbide, in modo da eliminare eventuali residui di terra con più facilità.
Idee e varianti:
Se non trovate i porcini, potete utilizzare cardoncelli, finferli o chiodini: in questo caso, prima della cottura i funghi vanno tritati piuttosto finemente.
Se invece preferite non usare la panna e gustare così il sapore più genuino dei funghi, una volta frullati, potete rimetterli sul fuoco aggiungendo altro brodo e un mezzo cucchiaino di amido di mais, facendo cuocere a fiamma bassa finché la salsa non avrà raggiunto la giusta consistenza cremosa.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.