Zuppa fredda di broccoli e pinoli
La zuppa fredda di broccoli e pinoli è un primo piatto fresco e leggero, ottimo per un pranzo saporito ma all'insegna del benessere.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di raffreddamento
Ingredienti
450 g di broccoli
500 ml di brodo vegetale
300 g di patate
1 porro
30 g di Parmigiano Reggiano
1 manciata di pinoli
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
La zuppa fredda di broccoli e pinoli è un primo piatto fresco e leggero, ottimo per un pranzo saporito ma all'insegna del benessere.
Preparazione:
Sbucciate le patate, sciacquatele sotto l'acqua corrente e tagliatele a fettine sottili. Private il porro della parte verde e della buccia esterna, passatelo velocemente sotto l'acqua e tagliatelo a rondelle.
Sciacquate infine i broccoli, recidete la parte terminale dei gambi e dividete il resto in cimette.
Mettete il porro in una casseruola con un filo d'olio extravergine d'oliva, tenendo da parte qualche rondella, e fatelo appassire a fuoco dolcissimo.
Nel frattempo riscaldate il brodo in un pentolino a parte, in modo che sia pronto da aggiungere in seguito.
Quando il porro si sarà ammorbidito, aggiungete anche i broccoli e le patate, aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.
Coprite infine con il brodo caldo e proseguite la cottura a fuoco dolce per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando la zuppa sarà quasi pronta mettete i pinoli in un pentolino con le rondelle di porro rimanenti e un filo d'olio extravergine d'oliva, facendo tostare il tutto per qualche minuto.
Terminata la cottura passate la zuppa con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema densa e omogenea. Completate con il prezzemolo tritato e trasferitela in delle ciotole monoporzione.
Guarnite con il Parmigiano a scaglie sottili e i pinoli tostati insieme al porro, quindi lasciate raffreddare prima di servire.
Accorgimenti:
Assicuratevi di tagliare le patate a fettine sottili o a cubetti di piccole dimensioni, in modo da rendere la cottura più rapida e uniforme.
Idee e varianti:
Per una zuppa più golosa potete aggiungere a cottura ultimata qualche cucchiaio di panna da cucina.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.