Tag utili:

Bignè

Bignè

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: impasto per 20 bignè

Ingredienti

75 g di farina di grano tenero 00 50 g di burro 125 ml di acqua 2 uova 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di zucchero
La pasta base per il ripieno che più vi aggrada.

Preparazione:
Sciogliete il burro in un tegame con l’acqua e un pizzico di sale, portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Aggiungete la farina e lo zucchero e amalgamate tutto mescolando fino a quando l’impasto diventerà omogeneo. A questo punto rimettete sul fuoco e mescolate fino a ottenere un composto denso ma morbido che tenderà a formare una palla e a staccarsi dalle pareti del pentolino.
Spegnete il fuoco e aggiungete un uovo mescolando bene fino a quando non si sarà assorbito completamente. Solo a questo punto aggiungete il secondo uovo e ripetete l’operazione. Mescolate bene, affinché l’impasto diventi compatto e non liquido (deve rimanere attaccato al cucchiaio).

È il momento della creazione dei bignè: rivestite una placca da forno con carta da forno. Riempite una tasca da pasticcere con la crema ottenuta e formate sulla placca dei ciuffetti della dimensione di una noce, ben distanziati fra loro.
Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, dopodiché prelevate i bignè e lasciateli raffreddare prima di farcirli con la crema che più vi piace.

Accorgimenti:
Usate un mestolo di legno per la lavorazione della crema.

Idee e varianti:
Potete riempire i vostri bignè con crema al cioccolato o crema pasticcera, e perfino con la panna.