I lamingtons sono dei dolcetti australiani molto golosi. Facili da preparare, è impossibile dire di no a queste delizie di cioccolato e cocco.
Preparazione:
Iniziate dal pan di Spagna: montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi aggiungete la farina, il burro fuso, la vanillina e il lievito.
In un'altra ciotola montate gli albumi e uniteli all'alto composto, mescolando dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto in una teglia foderata di carta forno e infornate a 180°C per 20 minuti. Quando il pan di Spagna sarà cotto, lasciatelo raffreddare una decina di minuti e poi tagliatelo a metà in senso orizzontale.
Mentre il pan di Spagna raffredda, preparate la glassa al cioccolato: spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando sarà sciolto, versate la panna, amalgamate bene e lasciate raffreddare.
Passate alla farcitura del pan di Spagna: su uno dei due strati spalmate la marmellata e chiudete con l'altro strato. Tagliate il pan di Spagna a quadretti di circa 5x5 cm, immergeteli nella glassa di cioccolato, fateli scolare un attimo per eliminare la crema in eccesso e poi passateli nella farina di cocco, in modo che ne siano interamente ricoperti. Lasciateli riposare per una decina di minuti prima di servirli, in modo che il cioccolato si rapprenda.
Accorgimenti:
Lasciate raffreddare il pan di Spagna prima di tagliarlo, altrimenti si romperà.
Idee e varianti:
Nella ricetta non è stato indicato il tipo di marmellata: questo perché si può farcire a seconda dei gusti personali. Questi dolcetti sono ottimi con marmellata ai frutti di bosco, oppure solo lamponi o mirtilli, ma anche marmellata di arance o di pesche.
Se preferite avere una glassa meno cremosa, unite 150 g di zucchero a velo insieme alla panna: aiuterà ad addensare la crema.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.