La torta Pavlova è originaria dell'Australia e prende il nome da una ballerina russa. La tradizione fa risalire questo dolce al 1926, quando uno chef di Wellington, in Nuova Zelanda, creò questa torta in onore della ballerina Anna Pavlova. Leggenda vuole che la Pavlova, già in cattiva salute, si trovasse su un treno in Nuova Zelanda durante un tour; il treno ebbe un incidente, la ballerina scese e camminò in mezzo alla neve con addosso un vestito di seta e un cappotto leggero. Questo le fu fatale.
Come spesso accade per molte ricette, anche in questo caso c'è una disputa per la paternità: c'è chi sostiene l'origine neozelandese e chi, invece, quella australiana, risalente allo stesso periodo.
Meringa, panna e fragole sono la base di questo dolce prelibato, molto appariscente e ideale per i pranzi importanti. La frutta usata può variare a seconda della stagione e delle preferenze personali; è ottima con le fragole, ma anche con le ciliegie, con i frutti di bosco, misti o di un solo tipo, o ancora con frutta esotica intera oppure frullata come guarnizione.
Preparazione:
Per prima cosa preriscaldate il forno a 250°C e poi passate alla preparazione delle meringhe: in una ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, il cremor tartaro e l'essenza di vaniglia. A parte mescolate lo zucchero e la maizena, unite agli albumi montati poco alla volta, sempre tenendo in funzione le fruste. Infine aggiungete l'aceto un poco alla volta. Il composto deve avere un aspetto cremoso e denso. Foderate una leccarda con la carta forno, versate al centro il composto e distribuitelo per avere un cerchio spesso circa 1 cm e con i bordi un po' rialzati. Abbassate la temperatura del forno a 120°C e fate cuocere la base di meringa per un'ora e mezza.
Quando la meringa sarà dorata, spegnete il forno e lasciatela raffreddare con lo sportello leggermente aperto. Nel frattempo, lavate e tagliate le fragole e montate la panna.
Quando la meringa sarà fredda, cospargetela di panna montata e decorate con le fragole.
Accorgimenti:
Quando montate gli albumi aggiungete gli altri ingredienti poco alla volta e sempre continuando a montare.
Idee e varianti:
Le fragole possono essere unite ad altri frutti, ad esempio i kiwi, oppure potete usare frutti di bosco. Se volete, potete guarnire con una spolverata di cacao amaro in polvere o di zucchero a velo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.