La pavlova è un dolce tipico della cucina australiana costituito da una base di meringa e sormontato da panna montata! Provate questa versione ancor più golosa grazie alla presenza del cioccolato.Preparazione:Procedete innanzitutto con la preparazione della base di meringa. Dopo averli separati dai tuorli, mettete gli albumi in una ciotola molto capiente, aggiungete 250 g di zucchero, un pizzico di sale e mescolate montando a neve ben ferma con uno sbattitore elettrico.
Unite il cacao incorporandolo delicatamente con una spatola e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto. Con la meringa formate ora, usando il beccuccio largo della sac à poche, una specie di “guscio” concavo del diametro di 15-16 cm circa direttamente sulla teglia rivestita di carta da forno.
Infornate a 90°C per 2 ore, lasciando lo sportello del forno accostato, in modo da lasciare un piccolo sfiato.
Trascorso il tempo di cottura, lasciate il guscio di meringa in forno, facendolo raffreddare lentamente.
Poco prima che la meringa sia totalmente fredda, montate a neve la panna insieme allo zucchero rimasto. Ricoprite quindi il guscio di meringa con la
glassa al cioccolato, fatela poi sormontare dalla panna montata e cospargete infine con il cioccolato fondente appena grattugiato.
Accorgimenti:Non appena preparate il guscio di meringa, infornatelo subito nel forno già caldo altrimenti la meringa rischierà di smontarsi.
Idee e varianti:Al posto del cioccolato fondente, potete usare della frutta fresca (come fragole, more, lamponi…) per creare l’ultimo strato di questo
straordinario dessert.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.