La meat pie è una ricetta della tradizione australiana, con la quale potete preparare delle sfiziose tortine monoporzione a base di carne. Preparazione:In una pentola capiente fate rosolare la cipolla tritata finemente e la carne macinata, dopodiché incorporate la farina e la salsa Worcester.
Versate il
brodo di carne e completate con un pizzico di sale e pepe; coprite con un coperchio e lasciate andare per circa 1 ora a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, poi spegnete il fuoco e lasciate che si raffreddi a temperatura ambiente.
Stendete la
pasta brisée sul piano di lavoro, poi dividetela in 8 cerchi poco più grandi delle teglie per tortine e fate la stessa cosa con la pasta sfoglia.
Spostate 8 cerchi di pasta di brisée dentro altrettante teglie piccole imburrate, quindi riempitele con il composto di carne.
Ricoprite ogni tortina con un cerchio di pasta sfoglia e spennellate la superficie con i tuorli d’uovo sbattuti con il latte, quindi cuocetele nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
A cottura ultimata, sfornate le tortine e lasciatele riposare per alcuni minuti.
Bagnate ogni tortina con 1 cucchiaio di
salsa di pomodoro e servitele calde.
Accorgimenti:Dopo aver assemblato le tortine, fate dei piccoli fori al centro per far fuoriuscire il vapore durante la cottura.
Idee e varianti:Nella preparazione della carne, potete anche aggiungere della passata di pomodoro.
Se volete rendere ancora più ricca questa ricetta, cuocete la carne assieme a 150 di piselli. A cottura ultimata, aggiungete poi 2 fette spesse di prosciutto cotto tagliato a listarelle e proseguire con lo stesso procedimento della ricetta originale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.