L’halászlé è una zuppa di pesce ungherese, preparata con pesce d’acqua dolce e insaporita dalla paprika. Preparatela con i consigli di Ricettaidea!
Preparazione:
Pulite le carpe, privandole delle pinne, delle squame e delle viscere. Dopo averle sfilettate, trasferite testa e lische in un tegame, al quale aggiungerete 500 ml d'acqua, le cipolle e la carota sbucciate e tritate.
Pulite i peperoni privandoli della calotta superiore, dei semi e dei filamenti bianchi all’interno. Riduceteli in striscioline e aggiungeteli al brodo. Dopo averli privati del peduncolo, tagliate i pomodori a dadini e incorporate anch’essi, quindi aggiustate di sale e fate cuocere per circa un’ora e mezza, aggiungendo un po' d'acqua calda se il liquido dovesse restringersi troppo.
Riponete i filetti di pesce in frigorifero e, trascorso il tempo di cottura, filtrate il brodo di pesce e verdure con un colino.
Rimettetelo sul fuoco, aggiustate di sale e incorporate una generosa manciata di paprika. Unite infine i filetti di pesce e proseguite la cottura per circa 10 minuti.
Servite subito.
Accorgimenti:
Quando filtrate il brodo di pesce e verdure con il colino esercitate una leggera pressione con una forchetta, in modo da far passare anche la purea di verdure.
Idee e varianti:
Il pesce tradizionalmente utilizzato per questa zuppa è la carpa, ma è possibile sostituirlo con il luccio, la tinca o altri pesci d’acqua dolce.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.